chi-sono

Benvenuti nel mio blog, sono la Dottoressa Valentina Valletta  Psicologa-Psicoterapeuta. Svolgo attività libero professionale e collaboro con una cooperativa privata. Il mio interesse per la psicologia nasce molti anni fa, mi sono dedicata con passione e grande motivazione al mio lavoro provandomi  in diversi contesti lavorativi, in ragione delle innumerevoli sfumature che questo mondo offre. Credo nella grande potenzialità di questo lavoro e a darmene prova non sono solo studi e ricerche, ma anche l’esperienza clinica e professionale in cui ho avuto modo di sperimentarmi. Ogni contesto, ogni tipologia di utente è portatore di una  ricchezza personale che in alcuni casi può essere offuscata, persa, per gli eventi di vita che inevitabilmente ci cambiano. L’uomo è unico nel suo genere, ognuno è diverso dall’altro e per questo ricco del suo mondo interno, noi siamo tutto ciò che vediamo, ascoltiamo, proviamo, amiamo, i nostri istinti, le nostre convinzioni, le nostre scelte. Siamo ciò che vediamo ora, quello che siamo stati e quello che potremmo essere nella nostra esperienza di vita, nelle innumerevoli potenzialità che ognuno di noi possiede. E forse uno degli aspetti che più spaventa l’uomo è l’idea del cambiamento, ma di fatto noi cambiamo istante per istante, come cita il celebre aforisma “panta rei”, dove tutto si muove e nulle sta fermo, tutto scorre e non ci si potrà mai immergere nelle stesse acque.  L’esperienza professionale mi ha insegnato che esistono potenzialità in ognuno di noi e che  bisogna solo dargli il giusto spazio per poterle fare emergere in un percorso volto ad accogliere l’altro e stimolarne la sua crescita personale sostenendo e stimolando il cambiamento, accrescendo le proprie capacità di controllo, di autoriflessione e consapevolezza. È un lavoro che si fa in due lo psicologo e il suo paziente, è uno scoprire insieme.

La mia formazione ed esperienze professionali:

Mi sono laureata presso l’Università Federico II di Napoli in Psicologia Clinica di Comunità nel 2010, con  lode. In seguito ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta. Ho una formazione nell’ambito dei DSA in valutazione, diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento. Inoltre ho conseguito una formazione in ambito psico-giuridico. Ho ampliato la mia formazione nell’ambito dei disagi e sindromi psicopatologiche dell’età evolutiva conseguendo un master in “l’approccio cognitivo comportamentale  ai disturbi dell’età evolutiva”. Collaboro come Psicologo Domiciliare e Formatore operatori sanitari presso azienda privata, ho collaborato con la salute mentale infanzia e adolescenza ospedale Santa Maria Annunziata. Lavoro come collaboratrice per una cooperativa privata nell’ambito dei contesti educativi, servizi all’infanzia e adolescenza. Mi occupo di tutoraggio DSA, di orientamento nelle scuole e professionale, di sportelli psicologici nelle scuole. Lavoro come esperto psicologo nei contesti carcerari.  Ho collaborato con un centro di riabilitazione di tipo semiresidenziale prestando servizio di sostegno psicologico sia nella struttura sia domiciliare. Ho maturato esperienza nei reparti di oncologia medica ospedale Agostino Gemelli di Roma e presso l’area funzionale di Psicologia clinica del policlinico di Napoli.  Inoltre ho preso parte a diverse iniziative nei contesti scolastici, in lavori sia con i genitori che con gli alunni in collaborazione con la cattedra di ricerca della Federico II di Napoli nell’ambito degli studi di genere nella prevenzione sul bullismo e in particolare nella forma del bullismo omofobico e cyberbullismo. Ho collaborato con la cooperativa sociale attiva nella zona nord di Napoli impegnata sul territorio nel supporto scolastico in programmi di intervento, prevenzione e integrazione di bambini con BES e in attività di supporto alla popolazione in difficoltà, ho collaborato con il CAV di Latina nel sostegno psicologico a donne italiane e straniere in stato interessante e nel corso del primo anno di vita del bambino. Ho avuto esperienza nell’ambito delle attività di lavoro presso i servizi sociali del comune di Napoli in collaborazione con l’ASL  in lavori di sostegno alla dispersione scolastica oltre che nell’area di supporto alla cittadinanza adulti ed anziani. 

Effettuo consulenze  psicologiche e psicoeducative su problematiche legate alla genitorialità e inerenti l’età evolutiva.  Effettuo eventuali percorsi di psicoterapia ad orientamento psicodinamico, sono specializzata nel lavoro clinico con adulti e adolescenti. 

   

Psicologa-Psicoterapeuta, libero professionista.